sabato 2 aprile 2011

•Anteprima: BARBARA BARALDI - La bambola dagli occhi di cristallo

Cover Italiana de La Bambola dagli Occhi di Cristallo
(Castelvecchi)
«Le dita infilate nel guanto di raso nero battono sul tavolo e riempiono la stanza di un suono basso. Una melodia soffocata che si perde nel vuoto intorno a lei. Che aspetta.»
Un altro post! Concedetemelo: è il giorno di inaugurazione del blog!
Questa volta voglio parlarvi di un anteprima che non ho visto (stranamente!) pubblicizzata in nessun blog che seguo: si tratta de La bambola dagli occhi di cristallo di Barbara Baraldi.
Per gli appassionati del genere e i fans di Barbara, questo titolo non dovrebbe suonare nuovo... bravi geeks, non vi state sbagliando!
Infatti questo nuovo succulento romanzo, dalla copertina inquietante anche se non molto originale (Paranormal Activity docet!), che uscirà nelle nostre librerie il 6 Aprile grazie alla casa editrice Castelvecchi non è altro che il remake di un racconto breve dall'omonimo titolo pubblicato dalla Mondadori nel lontano 2008 e, attualmente, introvabile in commercio. Quindi se possiedi una copia della vecchia edizione in scala di grigi targata Giallo Mondadori, bene... sei un figo! E' un pezzo rarissimo, quindi ti consiglio di tenertelo stretto!
La Bambola dagli occhi di cristallo 2011 version, non solo è ampliata di ben 50 pagine (per un totale di 224), ma è stato revisionata e modificata dall'autrice nelle parti già esistenti, per portare alla luce un prodotto molto più completo e maturo!
Aneddoto interessante: prima di essere pubblicato in Italia La Bambola è già stato testato dai lettori anglosassoni con il titolo di The girl with the crystal eyes (eh, ma và!) riscuotendo un discreto successo, tanto da annoverare Bologna (città dove il thriller è ambientato) fra le "Top 10 Crime Location". Lo scrittore e editor Maxim Jakubowski sulle pagine del The Guardian, infatti, afferma: «Le città italiane non sono solo chiese e monumenti mozzafiato. Il serial killer della Baraldi è agghiacciante alla maniera dei “gialli” di Dario Argento e trasforma gli acciottolati di Bologna in una cupa sinfonia da brivido. L’intera città si trasforma in un universo gotico di ombre al calar della notte, un posto in cui Hannibal Lecter e Hitchcock si sentirebbero a casa.»
Meglio di così, cosa si può volere!


SINOSSI (fà più figo di "trama")
Promo de
La Bambola dagli occhi di Cristallo
Tra le tortuose vie del centro o sotto i portici, a Bologna nulla è davvero come sembra. Le notti dell’ispettore Marconi, un giovane sbirro con l’istinto di un mastino, lo confermano. Davanti agli occhi dell’investigatore, scene di inaudita violenza: feroci delitti che non offrono nessun indizio se si esclude il sesso delle vittime – rigorosamente uomini – e strane impronte di tacchi a spillo rinvenute vicino ai cadaveri. Mentre sale la tensione, le indagini avvolgono l’ispettore Marconi e la sua squadra in una spirale di eventi: un torbido vortice di passioni che lega alla morte i locali più glamour della città delle Torri. Soltanto Viola, una giovane medium tormentata dalle sue visioni e da un fidanzato violento, compromesso con la droga, appare in grado di squarciare il velo del letale mistero che insanguina Bologna: un gioco perverso dove la vita si confonde con il suo opposto e dove la seduzione diventa un’arma affilata come la scrittura di Barbara Baraldi, regina indiscussa del nuovo romanzo gotico italiano.


Who is BARBARA BARALDI?

Barbara Baraldi

Barbara Baraldi è soprannominata «la regina del gotico italiano».
I suoi romanzi sono tradotti in vari paesi stranieri, tra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Germania.
Il suo esordio in narrativa avviene col romanzo «La ragazza dalle ali di serpente» (Zoe, 2007), pubblicato sotto pseudonimo e di grande successo negli ambienti alternativi. Per PerdisaPop, in una collana a cura di Luigi Bernardi, già fondatore con Carlo Lucarelli della collana Einaudi Stile Libero Noir, esce nel 2007 la fiaba oscura «La collezionista di sogni infranti» a cui segue nel 2009 «La casa di Amelia».
Tra il 2006 e il 2009 vince alcuni premi letterari, tra cui il Mario Casacci (2006 e 2007), Orme gialle (2009) e il prestigioso Gran giallo città di Cattolica nel 2007. Nel 2008 «La collezionista di sogni infranti» è finalista nella cinquina del pubblico al Premio Scerbanenco.
Il romanzo «La bambola di cristallo» (Il Giallo Mondadori, 2008) la consacra come rivelazione del thriller gotico italiano, ed è pubblicato in Gran Bretagna e negli Stati Uniti dall’editore di best seller John Blake. Il seguito «Bambole pericolose» esce a febbraio 2010 nella collana “Il Giallo Mondadori”.
Il suo romanzo «Lullaby – La ninna nanna della morte» inaugura nel marzo 2010 la nuova collana Le Torpedini dell’editore Castelvecchi.
«Scarlett» (Mondadori), urban fantasy/supernatural romance ambientato a Siena, esce a maggio del 2010 nella collana Shout dedicata agli Young adults; prima ancora della sua uscita italiana, il romanzo è stato venduto all’estero.
Nel 2010 è stata protagonista del film «Italian noir» insieme a Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Giancarlo de Cataldo e Carlo Lucarelli.

Nessun commento:

Posta un commento